Semplicemente vendere direttamente

Stickering


Affermare il proprio prodotto sul mercato, resta sempre lo scopo principale di un'azienda. Un'adeguata strategia di marketing costituisce quindi, l'elemento fondamentale per ben riuscire nell'intento, permettendo al prodotto finale di uscire allo scoperto e di essere apprezzato dalla popolazione.

A questo proposito, sono molte le iniziative pubblicitarie che possono essere intraprese, come quella di ultima generazione, lo Stickering.

Nuove Strategie

Innovativa strategia di marketing, consiste nell'affiggere un'enorme quantità di adesivi realizzati in piccole dimensioni, gli stickers appunto, dove è rappresentato il brand dell'azienda: la quantità degli stickers affissi deve essere elevata perché il fulcro di questa strategia innovativa è lavorare sulla quantità, al fine di catturare l'attenzione di un probabile target che, fino a quel momento, ignora di esserlo, con messaggi subliminali mirati e adeguatamente realizzati per lo scopo.

Rappresenta una forma di comunicazione rapida e immediata, completamente incentrata sull'immagine, il cui scopo è quello di attirare l'attenzione su un grande quantitativo di persone che così, ricorderanno facilmente l'immagine e il messaggio che veicola, stuzzicandone la curiosità e quindi, il probabile acquisto del prodotto.

E' un fenomeno che nel nostro paese è stato adottato non solo dalle aziende, pubbliche e private, ma anche da artisti e attivisti che vedono in questa strategie, una soluzione rapida e economica per divulgare il proprio messaggio.

Attirare l'attenzione

Per avere maggiori probabilità di catturare una consistente fetta di clientela, fondamentale la scelta del posto dove affiggere gli stickers, che ricade ovviamente in quei luoghi pubblici dove l'affluenza risulta essere elevata, come in metropolitana o presso le fermate della stessa, nelle stazioni ferroviarie o sfruttando come mezzi di trasporto per il messaggio, le stesse autovetture, biciclette e motociclette di volontari coinvolti nell'iniziativa.

Adottare lo Stickering come strategia di marketing, è uno dei metodi più economici per pubblicizzare un prodotto, ottenendo al contempo, la diffusione di quest'ultimo in modo capillare e intensivo.

L'obiettivo della grande visibilità raggiunta, va di pari passo con l'indurre l'osservatore a ricordare il disegno, il brand che identifica l'azienda, inviando il messaggio subliminale che così colpisce l'attenzione dell'inconscio, realizzando l'obiettivo principale a dei costi veramente molto bassi.

Strategia

Un'adeguata strategia pubblicitaria che ha alla base un'azione di Stickering, prevede da parte dell'azienda, l'ideazione di un brand in grado di colpire l'attenzione della massa, il quale però, deve essere accompagnato da un messaggio pubblicitario che ben sottolinei le caratteristiche del prodotto, esaltandolo. L'associazione immagine/messaggio, se ben studiata, ha il potere di rimanere impresso e di accendere la scintilla di un passaparola in grado di coinvolgere una massa considerevole di persone, ottenendo così la realizzazione dell'obiettivo con una spesa veramente minima.

Non basta però affiggere un quantitativo di stickers elevato: se lo stickers è realizzato in modo anonimo, non sarà in grado di catturare l'attenzione di nessuno. Per questo che è consigliabile la sua affissione in colori brillanti, in grado cioè di catturare l'attenzione del passante e da restare impresso nella sua mente il più a lungo possibile.

Pianificazione

Va da se che ogni singola azione di una campagna pubblicitaria realizzata con lo Stickering, deve essere pianificata e mirata, senza lasciare nulla al caso, riuscendo però a mantenere una naturalezza nel messaggio e nella procedura di divulgazione, affinché il probabile cliente resti intrappolato nel messaggio senza neanche rendersene conto.

Va sottolineato poi, che nel caso di affissioni in luoghi pubblici all'aperto o dove l'affluenza è tale da poter presto danneggiare lo stickers, è bene ricordare di realizzare lo stesso con materiali in grado di resistere nel tempo anche in situazioni ambientali usuranti, affinché il lavoro di marketing possa mantenersi attivo il più a lungo possibile.