Skip to main content

Street Marketing

Cos’è lo street marketing

Lo street marketing è una metodologia di vendita relativamente nuova direttamente in strada.

Una delle manifestazioni riconoscibili e più note dello street marketing è quello della distribuzione dei volantini.

Questo modo di fare marketing per strada in Italia ancora non è molto diffuso rispetto al resto degli altri paesi europei o americani, o meglio si trova soprattutto nei grandi centri cittadini.

E’ un modo molto efficace di entrare in diretto contatto con i potenziali clienti e gli esperti ritengono che sia una delle strategie di pubblicità o di vendita più efficaci per farsi conoscere e allargare il bacino di utenza di un’impresa o di un’azienda, che vende sia servizi che prodotti.

Come si fa lo street marketing

Lo street marketing in Italia è fatto soprattutto tramite il volantinaggio diretto e indiretto.

Quello diretto consiste nel consegnare direttamente al cliente il volantino e avere un’interazione seppure breve, mentre quello indiretto potrebbe essere la distribuzione nelle cassette della posta condominiali o attaccarli sui parabrezza delle auto.

E’ evidente che lo street marketing diretto ha maggior successo in quanto non è solo il volantino che presenta un prodotto/servizio ma è presente anche un rappresentante.

A volte per rendere riconoscibili sia l’azienda che il prodotto ci sono delle vere e proprie postazioni per strada, dove i potenziali clienti vengono invitati a conoscere la proposta, ”anticipata” da messaggi scritti su pannelli di presentazione.

L’operatore incaricato dello street marketing ha un ruolo fondamentale nel successo della campagna pubblicitaria.

Deve infatti presentarsi in modo positivo senza risultare invadente, ma anzi incuriosire un cliente e capire subito se questo è disposto a discutere della proposta. Se lo è durante la conversazione si può provare a fare vendita diretta, altrimenti l’obiettivo non può considerarsi comunque fallito, perché l’informazione è stata data.

Il proponente deve presentarsi ai potenziai clienti con il sorriso, ringraziare quando lo scambio di battute è concluso e dimostrare sempre e comunque cortesia ed educazione.

Anche se nella maggior parte dei casi il volantino potrebbe finire in tasca, in borsa o dopo qualche minuto addirittura cestinato, l’importante è aver fatto presente che c’è un nuovo soggetto o prodotto sul mercato.

Come deve essere un volantino efficace

Tutti coloro che fanno street marketing sanno che il rischio più grande che si può correre è che il volantino consegnato per strada non sia neppure letto, anche solo per qualche secondo.

Ci sono criteri precisi da rispettare perché si possa superare questo importante ostacolo.

I colori usati per il volantino devono essere vivaci, possibilmente primari e non troppo numerosi per non creare un effetto confusionario.

La proposta riportata deve essere molto semplice, quasi intuitiva, poche parole quindi e molto dirette, come per esempio ”Discoteca Atmosfera, entrata gratis per le donne”.

La semplicità è necessaria per sfruttare il tempo comunque breve che sarà probabilmente dedicato al messaggio del volantino.

Il messaggio deve anche contenere un’esortazione, un invito diretto all’azione, creando la sensazione che ci sia poco tempo per approfittare dell’occasione.

In ogni caso anche per chi non dovesse cogliere l’invito al volo, ci deve sempre essere un trafiletto dove i ”ritardatari” sappiano di avere un qualsiasi vantaggio, se si recheranno in un certo locale o acquisteranno un prodotto o un servizio.

Anche il tipo di carta scelta deve essere accattivante, meglio se patinata e con i caratteri di scrittura ben chiari. Un bel volantino corposo o su cartoncino, con qualche decorazione particolare inibisce il fatto di liberarsene subito, perché sembra qualcosa di più curato e prezioso.

Sul volantino non devono mai mancare i dati anagrafici dell’azienda, società o esercizio commerciale: la ragione sociale, l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web, la mail e eventuali account sui social network, se presenti.

La divisa di chi fa street marketing

Chi fa street marketing, oltre alla postazione dovrebbe indossare una sorta di ”uniforme”, che sia in sintonia con il volantino stesso. In America usano spesso travestirsi non solo con magliette, cappellino o altri gadget che riguardino il logo o il messaggio della campagna pubblicitaria, ma anche dei veri e propri costumi.

I costumi di solito sono simpatici, appariscenti e suscitano ilarità quindi anche maggiore empatia. Non si tratta di diventare un clown, ma di stimolare al sorriso, alla curiosità, alla scoperta della novità.

La zona di distribuzione scelta e il target

Il luogo dello street marketing è importante perché deve essere scelto in base al target di riferimento.

Se per esempio la campagna è rivolta più o meno a fasce di età più diverse, l’entrata della metropolitana o quella di un supermercato potrebbero essere luoghi ideali.

Se invece vi interessano i giovani dovete puntare le scuole o le università in base alla fascia di età che interessa.

Sono da evitare le giornate piovose ed è utile consegnare un solo volantino per ogni cliente potenziale. Le strade principali a grande frequentazione come quelle dello shopping, stazioni, aeroporti, ecc sono luoghi molto indicati. Prima di fare lo street marketing bisogna avere le autorizzazioni comunali per quello da consegnare a mano. In alcune città potrebbe essere vietatolo street marketing vicino alle scuole o sui parabrezza.