Skip to main content

Telemarketing

Il telemarketing è una delle più efficienti strategie di vendita a disposizione delle aziende che, attraverso il telefono, propongono ai potenziali clienti un determinato servizio.

Utilizzato da ormai svariati anni, il telemarketing ha una grandissima forza commerciale ma solo se si ha a disposizione una lista efficace di numeri da chiamare. Cosa significa? Significa che l’azienda deve innanzitutto individuare il target da colpire, ossia effettuare una profilazione corretta degli utenti da contattare, che sia in linea con il bacino di potenziali clienti che possono essere interessati ad usufruire del servizio proposto.

Liste

Per un’azienda avere una lista di utenze in linea con il suo target è una condizione imprescindibile per condurre un’azione di telemarketing potenzialmente efficace, tale da ottimizzare i costi e i tempi ed evitare quanto più possibile di effettuare telefonate a vuoto verso utenze che hanno una minima possibilità di mostrare interesse al servizio proposto.

Le liste scelte devono essere precise e professionali: create sulla base delle singole esigenze delle aziende che decidono di avvalersi di questo mezzo di comunicazione.

Quando un’azienda contatta un fornitore di liste per richiedere delle anagrafiche per il telemarketing, il primo passo è quello di individuare il prodotto o servizio che dev’essere proposto e, quindi, qual è la tipologia di utente che è più logico e conveniente contattare.

Ultimata quest’indagine si procede con l’estrazione dei dati e con la realizzazione di un elenco organico e ben organizzato che risponda perfettamente alle richieste.

Lo script

Ovviamente per il successo dell’attività di telemarketing la lista non è l’unico elemento sono infatti indispensabili un valido script e la professionalità degli operatori ai quali deve essere fatta un’azione formativa preventiva.